In questa pagina si fornisce l’informativa privacy circa le modalità di trattamento dei dati personali raccolti negli archivi dell’associazione anche a seguito della consultazione del sito www.www.settembredeipoeti.it. Si tratta di un’informativa resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, a coloro che interagiscono con l’associazione PERDA SONADORA.
Per quanto, invece, riguarda la possibilità di essere contattati, sempre per fini commerciali, ma mediante utilizzo del numero di telefono pubblicato su www.www.settembredeipoeti.it, si ricorda che coloro che non vogliono essere contattati telefonicamente per tali fini devono manifestare espressamente tale volontà iscrivendo il proprio numero telefonico nel Registro delle Opposizioni, disciplinato con D.P.R. 7/9/2010 n. 178. Di conseguenza non è più efficace l’espressione di consenso resa, al riguardo, in precedenza ed in base alla quale i numeri telefonici pubblicati sugli elenchi non potevano essere utilizzati per fini di comunicazione commerciale, salvo che l’abbonato non vi avesse espressamente consentito (facendo inserire sugli elenchi, accanto al proprio nominativo, il simbolo di una cornetta telefonica).
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Regolamento (UE)2016/679, è ASSOCIAZIONE PERDA SONADORA, con sede in Via Roma, 22 – 09070 Seneghe (OR) – Italia.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento UE 2016/679, la liceità del trattamento si basa sul consenso dell’interessato e sul legittimo interesse del titolare del trattamento secondo la categoria dei dati raccolti.
LUOGO DI TRATTAMENTO E DESTINATARI DEI DATI
I dati personali forniti dagli utenti che presentano domanda d’iscrizione, inoltrano richieste tramite lo sportello di riferimento per il cittadino consumatore o richiedano l’invio di materiale informativo (mailing list, newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e potranno essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario o imposto da un obbligo di legge e sono conservati presso la sede dell’associazione.
I trattamenti connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso la predetta sede dell’associazione e sono curati solo da personale autorizzato o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
TIPI DI DATI TRATTATI
Le categorie dei dati personali trattati potranno essere identificativi e particolari. L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei propri dati personali per richiedere un servizio o l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito che comporta la successiva acquisizione dei dati e dell’indirizzo del mittente, saranno necessari esclusivamente per eseguire la prestazione e rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO
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FINALITA’ E FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, i dati vengono trattati per finalità esclusivamente istituzionali per fornire le informazioni o il servizio richiesto e l’utente è libero di conferire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla Associazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
DESTINATARI DEI DATI
Gli eventuali destinatari dei dati personali potranno essere Professionisti a seguito di specifico incarico, la Pubblica Amministrazione per fini strettamente contabili amministrativi o per adempiere a specifici obblighi di legge, Istituti di credito per pagamenti o riscossioni, l’Istituto assicurativo convenzionato per la gestione della polizza assicurativa, software house per la gestione di specifici servizi, ditte di assistenza, riparazione e manutenzione apparecchiature tecniche ed informatiche.
I dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati raccolti, potranno essere trattati per conto del titolare del trattamento, dagli incaricati per lo svolgimento delle attività associative.
Il Titolare del trattamento non utilizza processi decisionali automatizzati, compresa la la profilazione di cui all’art.22 paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE 2016/679.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che li riguardano, di ottenere l’accesso ai dati, la loro rettifica o cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione al trattamento dei dati e il diritto di opporsi al loro trattamento e ove ne ricorrano le condizioni, il diritto di portabilità dei dati.
L’interessato ha, inoltre, il diritto di revocare il consenso, eventualmente espresso, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca e il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).