Nel 2017, nel paese di Seneghe (Sardegna), si forma un duo (già membri dei Titan Amber) con l’esigenza di mettere in pratica alcune idee da troppo tempo trascurate. Affascinati dalle band con i nomi di città e dall’estetica delle band di passaggio su KEXP, nascono i Black Black Istanbul.
Il loro stile è un fuzz rock nudo e crudo, ispirato da band heavy rock come Black Sabbath, Royal Blood fino ad arrivare al maestro del Garage/Psych Rock Ty Segall, tra Aprile e Novembre 2017 producono quello che diventerà il loro primo EP omonimo, a Gennaio 2018 esce il loro primo singolo (Bad Kong) accompagnato da un video realizzato dal regista Luca Manunza, a Marzo 2018 viene pubblicato il disco per l’etichetta indipendente Oh Dear Records.
Dopo un singolo pubblicato a Dicembre 2019 sul canale Oh Dear! Records, inizia il processo di produzione di nuovo materiale che vedrà a Febbraio 2022 la pubblicazione del singolo “Wake up and Run” seguito poi da “I’m not ready for the guns” nell’agosto dello stesso anno. A Settembre 2023 viene pubblicato il nuovo album dal titolo “Driving Full Throttle”, un lavoro che ribadisce le intenzioni del progetto, chitarroni dai riff ben assestati e batteria semplice ma concreta, c’è spazio anche per brani suonati con basso ed elettronica (I’m not ready for the guns e Future Sorrow) di chiara ispirazione Public Service Broadcasting. A Maggio 2025 viene pubblicato il nuovo singolo “The Road”, che anticipa il nuovo disco in uscita nel 2026 dal titolo “No Brakes”, 8 tracce che fanno da seguito al precedente disco, un ritmo senza freni, talmente incalzante da far arrivare il guidatore oltre l’orbita terrestre. Il duo ha condiviso il palco con artisti come: Skunk Anansie, Corrosion of Conformity, Soviet Soviet, Calibro 35 e tanti altri.
Componenti: Martino Pala (Batteria, voce, programmazione), Augusto Pintus (Chitarra, voce). Live Performer: Martino Pala (Batteria, voce, programmazione), Claudio Fara (Chitarra, Voce, turnista), Augusto Pintus (Chitarra, voce).