Cabudanne de sos Poetas

/ ACS

ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà è una ONG laica e senza scopo di lucro. Da oltre 20 anni operiamo nelle zone critiche del Sud del Mondo con progetti di emergenza e di sviluppo sostenibile.  Lavoriamo in rete in un’ottica di cooperazione partecipata, affiancando e dando supporto a comunità e istituzioni locali. La filosofia sottesa alla nostra  azione rifiuta l’approccio dell’aiuto occidentale esportato, per perseguire un obiettivo di sviluppo sinergico che mira alla progressiva indipendenza delle realtà locali.

Le nostre principali attività riguardano progetti rurali integrati da attività di formazione delle persone beneficiarie; investiamo in una progettualità partecipativa che coinvolga quanti più attori locali e internazionali possibili perché crediamo che lavorare in rete possa soddisfare tanto la necessità di sostegno al singolo quanto il rafforzamento della società civile e delle sue organizzazioni.

Abbiamo lavorato in Haiti, Bosnia Erzegovina, Kurdistan, Rwanda e altri paesi, oggi siamo presenti in Repubblica Democratica del Congo e in Palestina, dove collaboriamo con associazioni di base in progetti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile delle aree rurali, coinvolgendo diverse decine di migliaia di persone.

Operiamo anche nel nostro paese: in Italia incontriamo comunità e cittadini interessati a seguire percorsi di sensibilizzazione sulla mondialità, il rispetto ambientale, il consumo critico, il turismo responsabile ecc.

Con il contributo di
Main sponsors
Media partner
Con il patrocinio di
In collaborazione con
©2005/2025
Associazione Culturale "Perda Sonadora"
Via Roma 22, 09070 Seneghe (OR) C.F. 90027450957