PATRICK CHAMOISEAU
4 Maggio 2024
Tra qualche giorno ospiteremo a Seneghe Patrick Chamoiseau.
Oltre ad aprile la stagione delle anteprime del Cabudanne De Sos Poetas 2024, iniziamo il perocorso dedicato al tema di questa ventesiam edizione “LINGUAGGI”.
Non potevamo farlo nel modo migliore se non con Patrick Chamoiseau. Patrick è uno scrittore straordinario la cui opera si distingue per la sua ricchezza linguistica, la sua profondità culturale e la sua capacità di dare voce alle esperienze e alle storie dei margini. Il suo stile è caratterizzato da una fusione unica di lingue, dialetti e registri, che riflette la complessità e la diversità della sua terra natale, la Martinica.
Attraverso le sue opere, Chamoiseau esplora temi come la memoria collettiva, l’identità creola, la colonizzazione e la resistenza culturale. Utilizza spesso una narrazione frammentata e polifonica, che riflette la molteplicità di voci e prospettive presenti nelle comunità caraibiche.
Una delle caratteristiche distintive delle sue opere è l’uso innovativo della lingua francese, arricchita da influenze creole e africane. Questo approccio linguistico dinamico cattura l’essenza della cultura creola e offre al lettore un’esperienza letteraria coinvolgente e vibrante. Inoltre, Chamoiseau si impegna a recuperare e valorizzare le tradizioni orali e popolari della Martinica, incorporandole nelle sue narrazioni con grande maestria.
Attraverso un mix di realismo magico, mitologia e folklore, crea mondi letterari ricchi di colore e fascino, che trasportano il lettore in un viaggio emozionante attraverso la storia e la cultura della sua terra.
Il progetto è sostenuto da EurispesSardegna, @Istituto Euromediterraneo, Cittàdi Tempio Pausania Pagina istituzionale ed è realizzato in collaborazione con Bookolica – Il Festival dei lettori creativi, Cabudanne De Sos Poetas, Éntula, @AssociazioneCulturale Bottega No-Made.
Per il Cabudanne De Sos Poetas, Chamoiseau presenterà “Texaco” edito in italiano per i tipi di Einaudi editore nel 1994 (traduzione di Sergio Atzeni) e ripubblicato da il Maestrale nel 2004. Ci vediamo sabato 11 maggio alle 18.00 a Domo de sa Poesia in conversazione con Paolo Solinas e Valentina Balata.