AI NOSTRI OSPITI
27 Aprile 2024
Siamo vicini all’inizio del Cabudanne. Come sapete anche quest’anno le difficoltà sono state molte.
Con questo post tentiamo di mettere in fila le nostre scelte e le motivazioni che ci hanno portato alla costruzione del programma 2024 del festival.
Il presupposto di base rimane quello che ci accompagna sin dal 2005, il Cabudanne non lavora con agenzie di spettacolo, non lavora attraverso agenti e per scelta non accetta di default candidature.
È un approccio forse un po’ crudo ma questo ci permette di preservare le aspettative e le modalità di lavoro della nostra associazione e ci consente di essere un po’ più liberi e svincolati sulle scelte da prendere. Scelte che sono affidate principalmente alle esperienze personali di lettura dei soc* di Perda Sonadora. Chi vuole contribuire al programma si tessera, partecipa alle attività e contribuisce al programma se vuole.
Ci dispiace che quest’anno numerosi autori e autrici che si erano res* disponibili per il Cabudanne siano oggi fuori dal programma, circa 30. Ci dispiace perché benché fare una programmazione sia un gesto “esclusivo” di per sé, ciò a cui teniamo di più sono i rapporti e le relazioni con loro. Purtroppo, e in tant* ci state chiedendo questo, le scelte fatte quest’anno, all’ultimo momento e in rincorsa sono frutto di una serie sterminata di convergenze e valutazioni organizzative, spese, costi dei voli, pernottamenti, disponibilità e incastro di date ecc.
Avremmo voluto avervi tutti e tutte al nostro festival, ma sapremo rimediare negli anni a venire.
Ci rammarica che anche quest’anno il Comune di Seneghe abbia abbandonato il Cabudanne, non concedendo ad oggi nemmeno un patrocinio gratuito. Idem l’Unione dei comuni del Montiferru alto Campidano che con il suo Presidente Diego Loi non si è nemmeno degnato di risponderci.
A ruota il Sistema Bibliotecario del Montiferru, totalmente assente. A questo segue l’escusione addirittura dalla programmazione in collaborazione con la biblioteca comunale di Seneghe per scelta dei suoi gestori. Una situazione che continua ad essere vergognosa dopo ciò che è accaduto all’interno delle maglie del Bando Borghi linea B del PNRR.
Siamo però felici dei partner, i nuovi e quelli che hanno confermat la loro collaborazione, siamo felici che il Pastificio Cellino abbia deciso di sostenerci come main sponsor.
Per il resto a brevissimo vi sveleremo i nostri ospiti e ble nuove collaborazioni.