Cabudanne de sos Poetas

/ Ilan Pappé

Intellettuale e studioso socialista, ebreo e anti-sionista, di formazione comunista, è uno dei rappresentanti della cosiddetta Nuova storiografia israeliana, che ha come fine scientifico ed etico quello di sottoporre a un accurato riesame la documentazione orale, che è prevalsa per decenni, nel tracciare le linee ricostruttive storiche relative alla nascita dello Stato d’Israele e del sionismo; nella “nuova storiografia” Pappé rappresenta la voce più critica nei confronti della leadership israeliana (da Ben Gurion in poi) e in favore dei palestinesi.

Professore cattedratico nel Dipartimento di Storia dell’Università di Exeter (Regno Unito) e co-direttore del suo Centro per gli Studi etno-politici, ha fondato e guidato l’Istituto per la Pace a Givat Haviva (Israele) fra il 1992 e il 2000, e ha ricoperto la cattedra dell’Istituto Emil Touma per gli Studi Palestinesi di Haifa (2000-2008).

Nel 1996 è stato candidato alla Knesset sulla lista dell’Hadash, emanazione del Partito Comunista Israeliano, ma in seguito ha lasciato il Paese. Negli anni successivi Ilan Pappé è stato soggetto e oggetto di numerose polemiche, particolarmente dopo il dibattito sul massacro di Tantura e il suo appello per il boicottaggio delle università israeliane. È entrato in conflitto coi suoi colleghi Benny Morris e Yoav Gelber.

Con il contributo di
Main sponsors
Media partner
Con il patrocinio di
In collaborazione con
©2005/2025
Associazione Culturale "Perda Sonadora"
Via Roma 22, 09070 Seneghe (OR) C.F. 90027450957