Antonio Aiazzi
Ideatore di Arte Residente e membro fondatore dei Litfiba
Antonio Aiazzi (Firenze, 1958) è un tastierista, compositore e produttore italiano, noto come membro fondatore dei Litfiba, con cui ha suonato in diverse fasi dal 1980 al 2016. Parallelamente ha sviluppato una significativa attività nella composizione musicale oltre che progetti di colonne sonore per il teatro e il cinema, esplorando linguaggi sperimentali e interdisciplinari. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album solista, Linea Gialla, in cui fonde suoni elettronici, ambienti urbani e pianoforte.
Accanto al percorso musicale, si è dedicato a lungo alla progettazione culturale e alla formazione, promuovendo iniziative per la crescita di giovani musicisti e la diffusione dell’arte contemporanea.
Dal 2021 è ideatore e direttore di RAM – Residenze Artistiche Marchionneschi, poi diventata Arte Residente srl, progetto che ha trasformato il teatro ottocentesco di Guardistallo (PI) in uno spazio dinamico e tecnologico per la produzione artistica. Arte Residente è oggi un luogo di creazione e ospitalità per residenze, dedicato a musicisti, performer e autori, pensato come modello sostenibile di rigenerazione culturale territoriale. L’esperienza di Guardistallo si propone come esempio replicabile per valorizzare piccoli borghi attraverso l’arte e la produzione culturale indipendente.