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Machina Amniotica

È un progetto di poesia, musica, rumore e immagini, nato a Cagliari nel 1993 dal sodalizio artistico fra Roberto Belli, Arnaldo Pontis, Marco Rocca e Paola Cireddu. Performance di poesia, installazioni, interpretazioni performatiche, sonorizzazioni per film, video, immagini, concerti: l’uso dei loro diversi mezzi espressivi si risagoma e si contamina a seconda del territorio da percorrere, da attraversare, da interpretare, fino a disegnarne una planimetria nuova. Percorsi artistici sempre diversi che trovano nell’utilizzo delle nuove tecnologie un ottimo supporto per il proprio percorso di indagine, in cui la componente testuale e poetica si fonde alla ricerca sonica e alle arti visive e performative, il cinema e la musica. Un lungo viaggio di oltre venticinque anni di sperimentazione e contaminazione, mai rinchiuso nelle etichette che inquadrano i generi artistici, ma che al contrario, trova ispirazione sconfinando trasversalmente, attingendo liberamente a diverse fonti. Dal punk al rock fino alla musica elettronica e post-industriale “La Machina” prosegue la sua ricerca tra le diverse espressioni artistiche, tra le opere e le teorie di William Burroughs e il suo cut-up letterario, i poeti maledetti, i movimenti surrealisti e dadaisti, la beat generation,John Giorno, il cinema e la musica, la video-arte, il web, con uno sguardo futuro, distopico e visionario alla James Ballard, David Cronenberg o David Lynch. Immaginari musicali, cinematografici e letterari a cui la formazione cagliaritana attinge liberamente per poi rielaborarne i contenuti in forma multimediale attraverso il sampling digitale di parole, musica, video, e restituire nuove forme testuali, sonore, visive o performative tradizionali, in un magma di fusione artistica allo stato puro. Nei loro live, brani originali, cover rielaborate e videoproiezioni di frammenti di film e inediti (rimontati ad arte per creare nuove opere d’arte visiva) si fondono sotto un marchio sonoro immediatamente riconoscibile. Le armonie dei Velvet Underground o la psichedelia dei primi Pink Floyd convivono con strutture orchestrali e batterie elettroniche, campionamenti, strumenti tradizionali o chitarre rock. Il suono della “Machina” si contamina nel rumorismo, nella sperimentazione elektro-noise più estrema o nelle ballate acustiche, in un flusso ipnotico continuo. Il loro repertorio attraversa l’avanguardia musicale di John Cage, dei Tuxedomoon, di Brian Eno, dei Trobbing Gristle o dei Coil, per citare solo alcuni riferimenti musicali. In questa potente massa lavica di sonorità e immagini, si innestano la voce e i testi in italiano, a volte recitati, a volte cantati, in un vortice di straordinaria profondità poetica. Innumerevoli le produzioni: dalle incisioni discografiche su cd e vinile, concerti dal vivo, performance teatrali, reading di poesia e musica, fino alle colonne sonore per il cinema, il teatro e la danza, video installazioni museali, produzioni di cortometraggi, realizzazione di dvd e software di video-arte multimediale; Machina Amniotica ha per noi, da sempre, uno scopo: quello di esplorare, di formare, di fondare il nostro mondo espressivo, dirigendoci svelti e attenti come in una corsa su un piano inclinato, salendo e sprofondando, come in una vertigine capovolta.

Machina Amniotica

CON IL CONTRIBUTO DI

Perda Sonadora
Regione Autonoma della Sardegna
Regione Autonoma della Sardegna
Comune di Seneghe
Sardegna Endless Island
SPOL
Unione dei Comuni Montiferru Sinis
Josto
Cantine di Santadi
EjaTV
SardegnaEventi24
YouTG.net
Radio Rai 3
Inoke

CON LA COLLABORAZIONE DI

Alter Events Crew
Ambasciata Armena Italiana
Ananti de sa Ziminera
Babel Film Festival
Bimbi a Bordo
Campeggio Nurapolis
CAO Formaggi
Proloco Seneghe
COOP Sinis
Festival Internazionale della Poesia di Genova
Festival Sassi Scritti
Fondazione Alghero
Fondazione Culturale Sardinia
Fondazione Faustino Onnis
Here I Stay
Kaleydoskop
Licanias
Linkem
Libreria EMMEPI Macomer
Ravenna Teatro
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