Archivio

Lea Nocera

Lea Nocera è docente presso l’Universita Orientale di Napoli dove dal 2007 dove impartisce gli insegnamenti di Lingua e letteratura turca per i corsi di laurea triennale e magistrale.
Nel gennaio 2015 ha conseguito l’abilitazione come Professore Associato (II fascia) in Storia contemporanea, titolo riconosciuto dall’Anvur.
Da settembre a dicembre 2014 è stata Research Fellow (Visiting Research Grant) presso lo ZMO – Zentrum Moderner Orient di Berlino.
Nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle donne e dell’identità di genere (Dottorato internazionale di ricerca, IV ciclo) con una tesi dal titolo “A un passo dall’Europa. La migrazione turca in Germania Occidentale in una prospettiva di genere (1961-1984)”.
Precedentemente, grazie a una borsa di perfezionamento all’estero, ha studiato Cultural Studies (Master) presso la Bilgi University di Istanbul (2002-2003). Nel 2002 si è laureata in Scienze Politiche (Africa Mediterranea e Vicino Oriente) con la valutazione di 110/110elode
Nel 2008 ha vinto il 1° Premio Franca Pieroni Bortolotti per la migliore tesi in Storia delle donne, XVIII edizione, assegnato dalla Società Italiana delle Storiche in collaborazione con il Comune di Firenze.
Si occupa di storia della Turchia contemporanea, con particolare attenzione per le dinamiche sociali, culturali e di genere. Scrive regolarmente per Lo Straniero e collabora con Reset.DoC e Arab Media Report. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (L’Indice, Micromega, Pagina99, Corriere della Sera, Il Manifesto).
Analista su eventi politici, sociali e culturali in Turchia, fa corrispondenze per RadioRai3, Rainews24, Radio Popolare. Realizza documentari e cura programmi radiofonici per RaiRadio3 e RSI – Radio Svizzera Italiana. Da Ottobre 2015 cura la rubrica ‘La finestra sul Mediterraneo’ nell’ambito del programma settimanale Zazà in onda su RaiRadio3.
E’ socia della SIS-Società italiana delle storiche e dell’IPO-Istituto per l’Oriente C. M. Nallino

Lea Nocera

CON IL CONTRIBUTO DI

Perda Sonadora
Regione Autonoma della Sardegna
Regione Autonoma della Sardegna
Comune di Seneghe
Sardegna Endless Island
SPOL
Unione dei Comuni Montiferru Sinis
Josto
Cantine di Santadi
EjaTV
SardegnaEventi24
YouTG.net
Radio Rai 3
Inoke

CON LA COLLABORAZIONE DI

Alter Events Crew
Ambasciata Armena Italiana
Ananti de sa Ziminera
Babel Film Festival
Bimbi a Bordo
Campeggio Nurapolis
CAO Formaggi
Emergency
Proloco Seneghe
COOP Sinis
Festival Internazionale della Poesia di Genova
Festival Sassi Scritti
Fondazione Alghero
Fondazione Culturale Sardinia
Fondazione Faustino Onnis
Here I Stay
Kaleydoskop
Licanias
Linkem
Libreria EMMEPI Macomer
Ravenna Teatro
Rivista Poesia
Sistema Bibliotecario Montiferru
UCNET
U.N.L.A Oristano e Macomer
©2004/2020 Associazione Culturale "Perda Sonadora"
Via Roma 22, 09070 Seneghe (OR) - C.F. 90027450957 - credits