Il Festival “Settembre dei Poeti-Cabudanne de sos poetas”, che si svolge da cinque anni a Seneghe nel Montiferru, è stato giudicato il miglior progetto italiano per la diffusione della poesia nel 2008.
A stabilirlo una commissione apposita, istituita dal Centro per il libro e la lettura di Roma, l’ente istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il compito di sostenere gli operatori della filiera del libro in tutte le attività utili alla diffusione della conoscenza degli autori e dell’editoria italiana in Italia e all’estero.
All’associazione culturale Perda Sonadora, che dal 2005 organizza a Seneghe il Cabudanne, è stato conferito anche un premio di 14408 euro.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’associazione Perda Sonadora, Mario Cubeddu “ La domanda per i Premi per l’attività di promozione del libro e della lettura del Ministero per i Beni e le attività culturali, è stata formulata in una situazione di scoraggiamento, dopo che dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sarda era arrivata la notizia che i fondi per il nostro festival erano stati tagliati e ridotti da 25.000 a 10.000 euro. Ancor più scoraggiante era il fatto che tutte le nostre lettere, nonché le firme raccolte da ragazzi di Seneghe che avevano partecipato alle attività di laboratorio connesse al festival, erano rimaste senza risposta. In quel contesto è uscito il bando per i premi. Abbiamo deciso di tentare”.
“La forza del festival di Seneghe, continua Mario Cubeddu, è costituita dal voler proporre il paese, la sua cultura e la sua storia, che poi sono la Sardegna, senza sminuirsi e senza esaltarsi, come parte del mondo che possiamo incontrare a testa alta sapendo di avere molto da imparare ma anche qualcosa da dare”.
“Organizzatori e pubblico sono stati pienamente soddisfatti soprattutto per il permanere e l’intensificarsi del rapporto di affetto tra la popolazione di Seneghe e il festival e per il rapporto costante con la biblioteca comunale e il sistema bibliotecario del Montiferru che rendono il rapporto con la poesia un elemento che si consolida nel tempo. Uno dei nostri vanti maggiori, conclude Mario Cubeddu, è costituito dal gran numero di libri di poesia che ogni anno vengono venduti negli stand allestiti dalle librerie di Oristano”.
Rassegna stampa
Settembre dei Poeti miglior festival italiano
Regione Autonoma della Sardegna
Fondazione Banco di Sardegna
Provincia di Oristano
Comune di Seneghe
Associazione Perda Sonadora
Rete dei Festival
Institut Ramon llull
Ottimomassimo
Sistema Bibliotecario del Montiferru
Slow Food
Proloco di Seneghe
Kumpanzos Associazione Culturale
Comitato di San Raimondo
I ragazzi della Leva 1992
Su Sotziu de sos mannos
RR Orafi in Sassari