23 giugno 2018 Presentazione del libro “Non potho reposare” di Marco Lutzu

12 maggio 2018

Sarà presentato sabato 23 giugno 2018 a Seneghe nell’ambito delle anteprime del Cabudanne de Sos Poetas il libro di Marco Lutzu dal titolo Non potho reposare: il canto d’amore della Sardegna, pubblicato dalle edizioni Nota.

A Diosa o Non potho reposare, come è meglio conosciuta oggi, è il canto d’amore più amato dai sardi. Composto da Giuseppe Rachel su un testo di Salvatore Sini, nella sua storia ormai secolare è stato interpretato da musicisti popolari e d’ambito colto, cori polifonici, rockers, cantant d’opera e jazzist, che hanno realizzato decine di versioni diverse fra loro e ricche di fascino. Tra le più celebri quelle dei cori nuoresi, di Maria Carta e di Andrea Parodi, grazie alle quali Non potho reposare è stata apprezzata anche al di fuori dei confini regionali.

Il volume presenta i risultati della ricerca condotta nell’arco di due anni da Marco Lutzu che per studiare le singolari vicende di questa canzone si è avvalso di metodologie d’indagine mutuate dalla musicologia storica, dall’etnomusicologia e dagli studi di popular music. Il testo ripercorre la storia di una canzone d’amore che per i sardi è anche veicolo di forti sentimenti identitari, segue le tracce del suo peregrinare tra diversi generi musicali e prova a riflettere sulle ragioni del suo successo.

Dialogherano con l’autore Marco Lutzu, Su cuntrattu de Antoni Maria Cubadda

con il contributo di

Unione dei Comuni
Montiferru-Sinis

con la collaborazione di

Biblioteca Comunale di Seneghe
ABC Servizi Culturali
Su Sòtziu de sos Mannos
Comune di Bonarcado
Comune di Milis
Comune di San Vero Milis
Comune di Narbolia
Comune di Scano Montiferro
Comune di Cuglieri
Coro Polifonico Ars Antiqua
Coro Monteferru
Su Cuntrattu de Seneghe
Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu
Liceo Classico S.A. de Castro
©2004/2018 Associazione Culturale "Perda Sonadora"
Via G.M. Angioy 21, 09070 Seneghe (OR) - C.F. 90027450957 - credits